Stanchi dei soliti pensierini da riportare a casa o dei classici souvenir? Siamo d’accordo con voi. Dicembre è il mese più ricco di feste e doni, perché non approfittarne? Per questo abbiamo selezionato alcuni tra i numerosi mercatini natalizi che sono stati organizzati tra Napoli e provincia. Qui troverete pezzi unici, figli dell’arte artigianale locale, e per tutte le tasche.
NAPOLI
Tappa obbligatoria S.Gregorio Armeno, in pieno centro antico, per respirare la pura atmosfera natalizia grazie alle botteghe dei ceramisti che creano i presepi. Nelle strade e nei vicoli limitrofi troverete artigiani di ogni tipo, dalla bigiotteria agli alimentari.
Piazza Dante
Mercatino un po’ più etnico, con articoli che arrivano da varie parti del mondo, e stand di artisti con creazioni originali e di design.
Ponte di Tappia (via Toledo)
Mercatino dell’artigianato puro. Qui si trova di tutto, rigorosamente creato a mano. Potrete acquistare articoli per ogni età, dai neonati ai nonni che vi aspettano a casa.
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Dal 30 novembre al 6 gennaio al Museo di Pietrarsa, tra le locomotive antiche, è aperto il Mercatino di Natale, con più di 60 casette di legno che ospitano altrettanti artigiani. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
Per info e costi:
http://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/esplora-il-museo/news-eventi/2019/11/30/i-mercatini-di-natale-al-museo-di-pietrarsa.html
OTTAVIANO
La Pro Loco di Ottaviano ha organizzato la settima edizione dei Mercatini al Castello, dal 30 novembre al 15 dicembre.
All’interno del Castello Mediceo di Ottaviano, circa 100 espositori saranno accompagnati da artisti di strada, spettacoli e concerti. L’ingresso è gratuito.
https://www.prolocoottaviano.it/mercatinialcastello
TORRE DEL GRECO
Se siete in vacanza con i vostri bambini non potete perdere la Valle del Natale, il villaggio natalizio ricostruito secondo la tradizione nordeuropea, ricco di laboratori e animazione.
https://www.valleorso.it/valle-del-natale/
CASALNUOVO
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 in poi, potrete incontrare Babbo Natale e la Befana nella loro casa campana, circondati dalle casette degli artigiani. L’ingresso è gratuito.
LETTERE
Fino al 26 dicembre, ogni fine settimana potrete immergervi nella magica atmosfera del Castello Medievale di Lettere, per assaggiare, appena preparate, tutte le specialità del territorio, visitare il villaggio di babbo Natale e consegnargli la vostra letterina. In attesa della calza della Befana!